Gite 2018 - Ancora Onlus

Àncora Onlus
Associazione volontari
Vai ai contenuti

Menu principale:

Gite 2018

Iniziative

Gita alla Villa della Regina di Torino
Nonostante le avverse condizioni climatiche di questa primavera abbiano reso alquanto azzardato qualunque programma di escursioni, seppur breve, nel nostro territorio, il 25 maggio scorso ha riservato per la nostra gita un bel pomeriggio soleggiato.
Una quarantina di partecipanti, divisi in due gruppi, ha così potuto godersi la visita guidata di questo gioiello barocco di Casa Savoia, e ammirare le meraviglie create da Filippo Juvarra, genio messinese che, divenuto architetto di fiducia della corte sabauda, avrebbe donato a Torino la veste architettonica di una vera città regia.
La visita è proseguita nel giardino all’italiana sul retro dell’edificio seicentesco per concludersi con una simpatica degustazione del vino Cari nel vigneto attiguo.

Nel nostro ciclo di visite alle residenze sabaude rientrate, tra l'altro, nel registro del Patrimonio Dell'Unesco non poteva mancare il Castello di Racconigi.
Lo abbiamo visitato nel mese di settembre, per evitare il caldo africano di luglio e agosto.
Seguendo l'evoluzione strutturale della casaforte originaria dell'XI secolo grazie agli nterventi dei più prestigiosi architetti succedutisi nell'arco dei secoli alla corte sabauda,  abbiamo percorso per un paio d'ore saloni sontuosi, ricchi di stucchi, dorature e cristalli.
Ci siamo quindi trasferiti nella vicina oasi del Centro Cicogne e Anatidi per una breve pausa pranzo e successiva visita del centro. Dalla sua fondazione nel 1985, il Centro ha avviato diversi progetti di salvaguardia della biodiversità, ripristinando aree atte a favorire la sosta degli uccelli migratori e a proteggere diverse specie in pericolo di estinzione.


Àncora Onlus Via Dora 3 10035 Mazzè
live.ancora@hotmail.it -www.ancora-mazze.org
tel. 0119890731 -3664024109 - c.f. 93039580019
Torna ai contenuti | Torna al menu