Gite - Ancora Onlus

Àncora Onlus
Associazione volontari
Vai ai contenuti

Menu principale:

Gite

Iniziative
Nel mese di maggio è stata effettuata una gita ai giardini di Villa Taranto sul Lago Maggiore. Le avverse condizioni meteorologiche dei giorni antecedenti la data prevista hanno tenuto in sospeso fino all'ultimo le organizzatrici. Confidando in un po' di fortuna si è infine deciso di partire comunque e la buona sorte ha premiato la temeraria scelta. Un timido sole ha di tanto in tanto fatto capolino tra le nuvole incombenti sollevando lo spirito dei partecipanti, comunque allegramente rassegnati ad una visita sotto l'ombrello.
Nel pomeriggio la buona sorte ha presentato il conto con diversi rovesci d'acqua sui partecipanti ormai sparpagliati sulle isole Borromee, senza comprometterne l'ormai consolidato buonumore.

Il 6 ottobre si è svolta la visita alla Cascina Colombara programmata inizialmente nel mese di giugno e rimandata a causa del clima torrido. Il pomeriggio è quindi proseguito a Vercelli con la sua famosa basilica di S. Andrea.
Il racconto di Mario Donato, ormai celeberrima guida fac totum della Cascina Colombara, ha coinvolto tutti i partecipanti riportandoli ai tempi raccontati dalle proprie nonne che da giovani avevano prestato servizio come mondine nel duro lavoro delle risaie. Emozionante il ritrovare nel museo le foto di quel periodo e cercare l'immagine della propria congiunta. Dopo l'ottima panissa vercellese preparata ad hoc dall'annesso ristorante omonimo, il viaggio è proseguito verso la Basilica di S. Andrea di Vercelli, fatta costruire nel XIII sec. in brevissimo tempo dal Cardinal Guala Biccheri e annoverata come uno dei primi esempi di architettura gotica in Italia.

 
Come ultima gita del 2017, nel pomeriggio del 15 dicembre è stata effettuata una visita guidata Dietro le Quinte del Teatro Regio di Torino. I partecipanti, oltre quaranta, sono stati accompagnati in due gruppi attraverso i diversi locali del teatro in cui si svolgono i preparativi degli spettacoli, dai camerini volanti alla sartoria, sino allo spazio immediatamente attiguo al palcoscenico. Interessanti gli accorgimenti adottati per il cambio delle scene, dai tre palcoscenici rotanti ai sistemi di scomparsa di determinati elementi scenici.
 
Alla visita ha fatto seguito la Merenda Reale presso la Caffetteria di Palazzo Reale, a base di cioccolata calda secondo la ricetta originale del 1700 e torroncino.
 
Deliziati dalle leccornie gustate e dall’ambiente senza tempo del locale, i gitanti si sono poi riversati sulla piazza Castello e le vie attigue per una breve passeggiata tra le casette del mercatino natalizio prima del ritorno a casa.



Àncora Onlus Via Dora 3 10035 Mazzè
live.ancora@hotmail.it - tel. 0119890731 - c.f. 93039580019
Apertura : Martedì Giovedì ore 9.30 - 12.00
Torna ai contenuti | Torna al menu